E' con soddisfazione che, dopo molti anni di paziente e attenta ricerca di materiale storico artigianale e artistico, legato alla cultura e tradizioni ittico - venatorie dell'Italia e dell'Europa, grazie all'associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus (organo di gestione del Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo) è stato possibile realizzare questo sito. Seppur in una fase di sintesi iniziale, esso si presenta con la precisa volontà di illustrare e documentare tutti gli ottomila oggetti legati a questi importanti e delicati aspetti che hanno caratterizzato l'evoluzione e sopravvivenza della specie umana. Tutti i reperti presentati in questo sito sono accuratamente conservati e in parte esposti nel Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo, come pure disponibili, ormai da oltre quindici anni, ad essere richiesti e trasferiti per usi ed utilizzi storico - culturali.

L'interesse a raccogliere, valorizzare e preservare questo materiale è scaturito nel 1995 nella penisola salentina e ha dato vita al Museo Itinerante della Caccia o dell'Ars Venandi.

Enti pubblici o privati, organismi associativi, sagre o eventi fieristici hanno negli anni ospitato e utilizzato questa importante collezione e strumento culturale quale elemento documentale della ruralità e della civiltà contadina. Quella che è poi diventata una sezione museale, nonché all'occorrenza una mostra itinerante, ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti e patrocini morali da diversi enti ministeriali, regionali e provinciali competenti. Per ulteriori informazioni contattare: museojesolo@libero.it - tel./fax 0421/382248.



Le foto e i testi sono di proprietà dell'Associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus (Associazione per la Ricerca e Conservazione Ambientale) e ne è proibita la duplicazione Site project, design and Photos Giulio Moretto